sabato 21 gennaio 2017

Deriva a 'sinistra' per Forza Italia in Regione Friuli Venezia Giulia ?



 

 Il notro attuale Sindaco, Anna Cisint, si trova a dover risolvere un dilemma di carattere ideologico che riassumo in questi termini: Forza Italia ( Partito ) favorisce gli interessi Nazionali delle imprese com'è Fincantieri, squisitamente made in Italy.









 La gestione del territorio comunale e le problematiche che crea lo stabilimento neccessita di una visione più di 'sinistra', centrata sugli interessi dei residenti. Che si sia creata, senza volerlo, una corrente di 'sinistra' del Partito Liberale di Forza italia? Od è solamente una versione 'rivisionata' degli interessi politici per le imminenti elezioni Regionali, per raccogliere consenso?










 Questa è un'altra occasione simile alla prima per la 'deriva a sinistra' del liberismo berlusconiano. Mentre il Pd vuole chiudere il contenzioso 'amianto' con la Fincantieri con un misero 'colpo di spugna', a furor di popolo Forza Italia riapre la questione.

A questo punto apro una critica feroce al Pd nei passaggi precedenti alla firma dell'accordo con Fincantieri ed il motivo per il quale a troppi non è andato bene.

Poco tempo prima l'Amministrazione compra a Fincantieri il binario morto che attraversa la periferia per 140.000 euro. Poco dopo firma l'accordo per ricevere 150.000 dalla stessa.

Più di così, aver  favorito Fincantieri è impossibile. Non aver mai preteso danaro per i problemi creati alla cittadina, scaricandoli interamente ai contribuenti residenti ed alla Regione ne è la conferma. Pd ha sempre difeso la Fincantieri, coerente con la linea Liberale che ne è il fulcro ideologico.

L'unico modo che avrebbe avuto, il PD intendo, di chiudere il contenzioso con Fincantieri facendo contenti tutti è ricevere una cifra tale che avrebbe permesso di creare una Fondazione con l'intento di ripagare i singoli casi per i defunti a causa dell'amianto. Fincantieri era fuori, si poteva mantenere il 'non luogo a procedere processuale', ma gli indennizzi rimanevano per i famigliari.
  
Troppo voler realizzare questo, meglio la scorciatoia che ha causato il crollo definitivo del PD. 
Ed adesso commentare ulteriormente quanto sia stato superficiale e stolto il loro agire, lo faccio da un decennio in rete sui vari blog che scrivo, lo trovo fuori luogo.


Adesso vediamo la gestione di quest'Amministrazione della 'cosa pubblica', con la tangibile neccessità di una deriva a 'sinistra' del partito stesso.




Gilberto Mattei




Monfalcone 21 01 2017









Nessun commento:

Posta un commento